Repubblica di Panamá: Las Cumbres, postazione Cerro Cinco - 2010/2011

Installazione sistemi d'antenna per la trasmissione del segnale digitale TV nella Repubblica di Panamá.

Informazioni sul progetto

Cliente: Corporación MEDCOM
Emittente: Telemetro DTV Canal 42
Periodo di installazione e test di trasmissione: 2010-2011
Località: Las Cumbres, postazione Cerro Cinco – Repubblica di Panamá

Gli obiettivi del progetto

A partire dal 2009 SIRA è stata selezionata da MEDCOM, gruppo che unisce diverse imprese panamensi attive nel settore del broadcasting televisivo e radiofonico, come fornitore di sistemi d’antenna per la trasmissione in standard NTSC e DVB-T, nel contesto di sviluppo e potenziamento delle reti di trasmissione delle proprie emittenti.

Dopo una prima fornitura di sistemi in Banda I per TV analogica, tra il 2010 e le prime settimane del 2011 sono stati installati e messi in funzione i sistemi d’antenna SIRA per la trasmissione del segnale televisivo digitale nella Repubblica di Panamá.

La soluzione proposta

Per le prove di trasmissione di TV digitale in norma DVB-T, nel 2010 MEDCOM ha acquistato ed installato un sistema d’antenna SIRA composto da 24 pannelli televisivi UTV01, in configurazione 10+10+4, destinato a servire la Città di Panamá dalla postazione di Cerro Cinco (anche nota come “Las Cumbres”).

previsione della copertura da Cerro Cinco

previsione della copertura da Cerro Cinco

Nonostante le particolari caratteristiche orografiche del Paese, che hanno reso complessa la previsione del diagramma di radiazione, il reparto tecnico di SIRA è riuscito a presentare a MEDCOM la soluzione ottimale per il conseguimento del miglior risultato possibile, grazie anche alla possibilità di avvalersi del supporto qualificato di Ecuatronix USA (distributore SIRA per l’America Latina).

simulazione del diagramma in spazio libero

simulazione del diagramma in spazio libero

I benefici ottenuti

L’impianto, che costituisce uno dei primi esempi di trasmissione DVB-T nella Repubblica di Panamá, è stato installato ed è attualmente in funzione, garantendo una copertura in grado di soddisfare pienamente le esigenze e le aspettative di Telemetro, emittente appartenente al gruppo MEDCOM.

SIRA ha applicato al caso panamense l’esperienza già maturata nelle digitalizzazioni delle reti televisive in Europa ed in altri Paesi, e il risultato è stato un successo condiviso con chi ha prontamente deciso di investire nella tecnologia ed esperienza SIRA.

Cataloghi SIRA

cataloghi

Sfoglia in anteprima online scarica in versione PDF oppure richiedi una copia cartacea dei nuovi cataloghi SIRA e Kathrein.

scopri di più

Kathrein Italia

Guarda il sito di Kathrein Italia
e scopri le soluzioni a basso impatto ambientale.

scopri di più