Sistemi d'antenna per Digital Switch Over U.K. Sistemi d'antenna per Digital Switch Over U.K. Sistemi d'antenna per Digital Switch Over U.K. Sistemi d'antenna per Digital Switch Over U.K.

Scozia: S1, S2 & Ch 5 Temporary antenna (progetto DSO U.K.) 2008/2009

Installazione sistemi d'antenna in grado di rispondere alle esigenze del Digital Switch Over U.K.

Informazioni sul progetto

Cliente: Babcock Networks Ltd. (BNL)
Anno installazione/collaudo: 2008 & 2009 (S1)
Località:
Durris, Scozia (vicino ad Aberdeen) - United Kingdom

Gli obiettivi del progetto

Sostituire le antenne analogiche esistenti (tutte UHF) con nuovi sistemi d’antenna che rispondano alle specifiche tecniche del Digital Switch Over U.K. e ai nuovi requisiti di Health & Safety (antenna principale S1). Per questioni di praticità e velocità di installazione, si era deciso che Babcock Networks Ltd avrebbe installato il sistema principale S1 con un elicottero di adeguata capacità di sollevamento (circa 3,5 tonnellate al gancio).

La soluzione proposta

Per la S1 si è realizzato un sistema da 12 piani con 5 pannelli per piano, il tutto montato su di un torrino pentagonale da 570 mm di lato. Questa soluzione è pienamente in linea con i requisti Health & Safety, vista la capacità di garantire uno spazio netto minimo interno pari ad un ellisse da 500x400 mm, tale da consentire accessibilità ai vari componenti del sistema di antenna.
La S2 (antenna di riserva permanente), il cui sistema è composto da 12 piani con 15 pannelli per piano, è stata realizzata su di una sezione di torre disponibile ma piuttosto ampia (circa 1,5 metri), da cui la necessità di configurarla come “wrap-around”. Questa antenna è stata installata ed utilizzata per alcuni mesi in attesa della messa in opera della S1.

L’ultima antenna realizzata da SIRA per questo sito è il sistema temporaneo per Channel 5, installato per consentire all’utilizzatore finale di irradiare il suo segnale su una zona diversa da quella delle altre emittenti fin quando non si fosse reso disponibile il sistema omnidirezionale definitivo. Per ragioni di spazio disponibile sulla torre è stata applicata una soluzione piuttosto atipica, che contemplava quattro piani di pannelli dove ognuno era un “cluster” di 3 pannelli quasi orientati in opposizione al pannello singolo,  che di fatto realizza la quarta faccia del sistema.

Tutti i sistemi di antenna sono stati testati prima in fabbrica e poi con l’elicottero una volta installati. I test dei diagrammi fatti con l’elicottero hanno ribadito le misure effettuate in fabbrica prima della spedizione al sito, con la completa soddisfazione del cliente finale.

I benefici ottenuti

Le soluzioni adottate da SIRA per i sistemi di antenna installati presso il sito di Durris hanno risolto brillantemente i problemi legati alla scarsa disponibilità di adeguate sezioni di torre sulle quali realizzare le antenne (la “wrap-around” e la temporanea per Channel 5). La scelta del sistema pentagonale montato a cima torre ha risposto pienamente ai requisiti di accessibilità interna imposti dalle norme di sicurezza e, allo stesso tempo, ha consentito una veloce e sicura installazione mediante elicottero. Tutto ciò accompagnato da prestazioni elettriche di primissimo piano.

Nuovi cataloghi SIRA 2014

cataloghi

Sfoglia in anteprima online scarica in versione PDF oppure richiedi una copia cartacea dei nuovi cataloghi SIRA e Kathrein.

scopri di più

SIRA nel mondo

La mappa degli impianti installati in oltre 120 Paesi
del mondo e i contatti dei centri assistenza
per ogni area geografica.

scopri di più