Modello 231 - Codice etico

Obiettivo di SIRA è fornire alla propria clientela prodotti e servizi affidabili e idonei all'uso. E' inoltre responsabilità di tutte le figure coinvolte concorrere al miglioramento dell'efficienza aziendale quale mezzo di competitività sul mercato, attraverso il miglioramento continuo della qualità operativa (efficacia) delle funzioni interne e degli enti interfacciati. In quest'ottica, è fondamentale generalizzare a tutti i livelli la cultura della qualità e dell'etica quale fattore di crescita professionale.
   
Il Decreto Legislativo 231/2001 ed il successivo ampliamento delle ipotesi criminose del Decreto Legislativo 61/2002 hanno introdotto in Italia un principio fino a quel momento totalmente alieno alla cultura giuridica del Paese, ovvero quello della responsabilità amministrativa (che nella pratica si rivela a tutti gli effetti penale) degli enti collettivi (quindi anche le imprese), derivante da reati commessi a vantaggio o nell'interesse dell'ente stesso da parte di persone che:

  • rivestano funzioni di rappresentanza, amministrazione o direzione degli enti medesimi;
  • esercitino, anche di fatto, la gestione o il controllo dell'ente;
  • siano sottoposte alla direzione dei precedenti.

Tale normativa si applica a qualsiasi ente collettivo, dalle associazioni non riconosciute a qualsiasi forma di società.

Il Decreto ha introdotto nel nostro ordinamento giuridico un'inedita forma di responsabilità di tipo penalistico in capo alla Società, chiamata ora a rispondere personalmente (a titolo "proprio") qualora vengano consumati reati “nel suo interesse o a suo vantaggio”. In occasione della verifica della conformità del sistema organizzativo e di controllo interno alle prescrizioni del D.Lgs. 231/2001, si é ritenuto di procedere alla raccolta e alla pubblicazione delle regole e dei principi etici e di comportamento che, considerati sin dalla costituzione come una responsabilità sociale, improntano le relazioni di SIRA con il proprio personale e verso terzi e che, più in generale, caratterizzano lo svolgimento di tutte le attività societarie. Il codice costituisce pertanto un insieme di principi la cui osservanza da parte di tutti coloro a cui è indirizzato è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine di SIRA.

Nel porre in essere la propria attività, SIRA agisce in ottemperanza dei principi di libertà, dignità della persona umana e rispetto delle diversità, e ripudia ogni discriminazione basata sul sesso, sulle razze, sulle lingue, sulle condizioni personali e sociali, sul credo religioso e politico.
A tal fine l'azienda favorisce un ambiente di lavoro che, ispirato al rispetto, alla correttezza ed alla collaborazione, permette il coinvolgimento e la responsabilizzazione di Dipendenti e Collaboratori, con riguardo agli specifici obiettivi da raggiungere ed alle modalità per perseguirli.

Il presente Codice Etico, pertanto, è stato predisposto con l'obiettivo di definire con chiarezza l’insieme dei valori che SIRA accetta e condivide.

Ambito di applicazione

  • le norme del Codice Etico si applicano ai dipendenti Sira e a tutti coloro che cooperano allo svolgimento della sua attività ed al perseguimento dei suoi fini;
  • i dipendenti e tutti coloro che intrattengono rapporti di collaborazione con Sira, sono tenuti ad adeguare i propri comportamenti alle disposizioni ed ai principi del Codice Etico.

Principi generali

  • il Codice costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine di SIRA. A tali principi si richiamano le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni che esterni;
  • la violazione dei suddetti principi costituisce inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro o di collaborazione, con ogni conseguenza di legge e di contratto.

Scarica il pdf

Nuovi cataloghi SIRA 2014

cataloghi

Sfoglia in anteprima online scarica in versione PDF oppure richiedi una copia cartacea dei nuovi cataloghi SIRA e Kathrein.

scopri di più

SIRA nel mondo

La mappa degli impianti installati in oltre 120 Paesi
del mondo e i contatti dei centri assistenza
per ogni area geografica.

scopri di più