Storia

Da sempre, il settore di specializzazione di SIRA è il broadcasting, con un particolare interesse per i sistemi a radio frequenza (creazione, progettazione, sviluppo e produzione) di antenne FM e TV. A completamento del core business negli anni sono stati implementati altri prodotti che sono parte integrante di un sistema di trasmissione, come filtri, combinatori e tutti gli elementi di interconnessione tra gli apparati.

Nel 1995 SIRA è entrata a far par parte del Gruppo Kathrein per il quale produce e sviluppa antenne per telefonia mobile, mentre dal 2002 SIRA è diventata distributore esclusivo per il mercato italiano dei prodotti "Telecom" del gruppo Kathrein. Dalla sua nascita, le competenze di SIRA sono cresciute progressivamente grazie all’apporto di personale qualificato, preparato, sempre attento a tecnologie innovative, costantemente aggiornato sulle normative e fortemente motivato a perseguire la soddisfazione del cliente. Grazie a tutti questi fattori l'azienda è diventata nel 2004 il centro di riferimento per il gruppo Kathrein per la costruzione e lo sviluppo di antenne per il TETRA/TETRAPOL e per i mercati WLL/WLAN.
 
Nel 2009, al fine di completare la propria gamma di prodotti Broadcasting ed in considerazione delle crescenti richieste di mercato per la digitalizzazione delle reti televisive, SIRA ha sviluppato una propria innovativa serie completa di filtri e combinatori TV (il più ampio catalogo sul mercato di prodotti passivi per la realizzazione di impianti Radio e TV), che ha consentito di proporsi come un partner completo per la realizzazione di reti Broadcasting a livello internazionale. Nell’ottica di stabilire con la propria clientela un livello partnership ottimale per la realizzazione degli obiettivi, nel recente passato si è inoltre organizzata la fornitura di sistemi radianti "chiavi in mano": con la funzione di capo commessa (main contractor) siamo infatti stati protagonisti della ristrutturazione e dell’implementazione di importanti reti nel mondo.

Oltre al Broadcasting sono stati introdotti una serie di nuovi prodotti nel campo della trasmissione militare e per la telefonia mobile: sistemi innovativi e complessi, realizzati grazie alla conoscenza acquisita nei diversi settori, alle notevoli competenze aziendali e all’alto livello qualitativo della produzione, che sono in grado di rispondere alle sempre più esigenti richieste dei clienti. Degna di nota in questo settore è la nuova serie di antenne per comunicazioni civili e militari "terra bordo terra" in VHF e UHF, di cui vengono fornite non solo le antenne ma anche sistemi di telecontrollo e riscaldamento delle stesse.

Nel campo della telefonia le sempre maggiori necessità di comunicare, inviare messaggi, trasmettere "pacchetti dati" in mobilità e dai luoghi più disparati hanno innescato l’idea di promuovere una nuova serie di antenne larga banda per impiego "indoor", le cui prestazioni nell'ambito delle coperture radio in gallerie autostradali, ferroviarie e metropolitane hanno reso SIRA il fornitore di riferimento dei maggiori operatori GSM/ UMTS Europei. La stessa attenzione è stata dedicata alle esigenze di traffico dati nei porti e su navi da crociera, dove i prodotti SIRA sono presenti per consentire la comunicazione telefonica ovunque.

Tutto ciò ha consentito a SIRA, nel corso dei 35 anni della sua esistenza, di essere presente in più di 75 paesi al mondo, rivestendo il ruolo di uno dei leader del settore a livello mondiale con oltre l’80% del proprio fatturato realizzato all’estero.

Company Profile

Nuovi cataloghi SIRA 2014

cataloghi

Sfoglia in anteprima online scarica in versione PDF oppure richiedi una copia cartacea dei nuovi cataloghi SIRA e Kathrein.

scopri di più

SIRA nel mondo

La mappa degli impianti installati in oltre 120 Paesi
del mondo e i contatti dei centri assistenza
per ogni area geografica.

scopri di più