Salute e sicurezza sul lavoro

Sira S.r.l. attraverso la Politica per la Sicurezza e Salute sul Lavoro si impegna ad operare in conformità con le leggi, i regolamenti e le direttive nazionali e comunitarie applicabili.

Sira per il raggiungimento di tali obbiettivi ha pertanto deciso di applicare i seguenti principi:

  • Contrastare le condizioni di vita e di lavoro di ostacolo per la salute e diffondere comportamenti individuali e stili di vita idonei;
  • Potenziare l'attività di formazione e informazione, coinvolgendo tutti gli operatori rendendoli consapevoli dei loro obblighi individuali e dell'importanza di ogni loro azione per il raggiungimento dei risultati attesi e della loro responsabilità in materia di sicurezza;
  • Controllare l'adeguamento a questa politica eseguendo periodici audit e ispezioni sulla sicurezza controllando continuamente le attività operative, la documentazione formativa e informativa, la valutazione dei rischi e i piani di azione per la prevenzione e il miglioramento;
  • Sensibilizzare appaltatori e fornitori e a loro richiedere il rispetto delle politiche, delle leggi e degli impegni in materia di sicurezza adottati dall'azienda;
  • Rendere disponibile a tutte le parti interessate le nostra politica in materia di sicurezza e salute sul lavoro.


A tale scopo la Direzione Aziendale si impegna al rispetto della legislazione attualmente applicabile in tema di Sicurezza e Salute sul lavoro e al suo continuo aggiornamento, e a mettere a disposizione tutte le risorse umane, materiali, finanziarie e strumentali necessarie.

La Direzione intende inoltre attuare il continuo miglioramento del Sistema di gestione della Sicurezza, attraverso il costante richiamo dell'organizzazione circa l'importanza del rispetto dei requisiti di sicurezza e salute previsti del suddetto sistema di gestione della sicurezza sviluppato, dei requisiti legali e regolamentativi.

L'obiettivo è quello di far crescere in ogni luogo di lavoro la cultura della sicurezza attraverso la sensibilizzazione di ciascun dipendente, l'utilizzo di idonee procedure operative e di programmi di formazione del personale.

La politica della sicurezza ed il quadro degli obiettivi sono comunicati all'interno della Sira a tutti i dipendenti mediati affissione documentale e/o riunioni che coinvolgono tutto il personale, in modo che tutti siano informati e che i contenuti siano compresi e sostenuti a tutti i livelli.

Tutti sono chiamati a collaborare per rendere la Politica della Sicurezza attiva, comprensibile e migliorabile, ognuno con le proprie competenze e capacità.


Sira é lieta di informare che ha ottenuto la certificazione OHSAS 18001

(Occupational Health and Safety Assessment Series) che definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.


Per qualsiasi informazione contattare il responsabile Sig. Fumagalli al seguente indirizzo e-mail: mfumagalli@sira.mi.it.

Nuovi cataloghi SIRA 2014

cataloghi

Sfoglia in anteprima online scarica in versione PDF oppure richiedi una copia cartacea dei nuovi cataloghi SIRA e Kathrein.

scopri di più

SIRA nel mondo

La mappa degli impianti installati in oltre 120 Paesi
del mondo e i contatti dei centri assistenza
per ogni area geografica.

scopri di più